4.9 C
Rome
mercoledì, Aprile 17, 2024
More
    HomeTecnologiaDi cosa hai bisogno per aprire una piccola panetteria o pasticceria?

    Di cosa hai bisogno per aprire una piccola panetteria o pasticceria?

    Data:

    Storie correlate

    Quali sono i segni zodiacali della Terra e cosa dovresti sapere su di loro

    L'astrologia è una disciplina affascinante che esplora l'influenza delle...

    Spese aziendali fuori controllo? Ecco 5 consigli per riprendere il controllo

    Le spese aziendali fuori controllo sono una sfida che...

    Cocktail – i cocktail più popolari e le loro ricette

    I cocktail rappresentano un'arte affascinante nell'unire gli ingredienti per...

    Monna Lisa – la storia del famoso dipinto di Leonardo da Vinci

    La Monna Lisa, nota anche come "La Gioconda", è...

    Locatione, attrezzature specifiche e personale adeguato!

    Una tendenza che si è manifestata negli ultimi anni anche nel nostro paese è quella di aprire piccole panetterie o pasticcerie.

    Inoltre, aprire una panetteria o pasticceria mini e vendere solo prodotti di questo tipo non è più sufficiente per essere redditizio, è necessario pensare anche alle vendite supplementari di tè, caffè e altre bevande rinfrescanti (a seconda della stagione!).

    Un’attività del genere è anche molto interessante perché una panetteria o pasticceria mini può essere aperta ovunque: in un’area residenziale, in una stazione degli autobus o in una stazione ferroviaria, in un centro commerciale o d’affari e persino a pochi metri da un altro concorrente, se c’è un elemento di differenziazione chiaro che permette di ottenere un profitto supplementare.

    Qualsiasi posizione con buon traffico sarà adatta per una tale unità piccola. Si può anche scommettere su una posizione più appartata nel centro città (sì, ci sono anche posti più intimi del centro), ma allora si dovrà spendere molto sforzo per la promozione, in modo che la gente riconosca il posto “segreto” con caffè e prodotti di pasticceria deliziosi.

    Quando hai le tue ricette, avrai un pubblico target diverso. Per una panetteria o pasticceria, prima di tutto, la qualità del prodotto e la sua freschezza sono importanti.

    Scegliere una posizione con potenziale I criteri per la scelta potrebbero essere:

    Scegliere una posizione con potenziale I criteri per la scelta potrebbero essere:
    • non puoi posizionare una panetteria o pasticceria, anche se mini, nel seminterrato di un edificio residenziale;
    • è necessario un pavimento impermeabile (ad esempio, piastrelle di porcellana);
    • le pareti devono essere rivestite con piastrelle fino a almeno 1,7 metri sopra il pavimento;
    • la parte superiore della parete e del soffitto deve essere intonacata;
    • deve esserci alimentazione idrica e fognaria;
    • ci deve essere aria condizionata e una buona ventilazione;
    • deve esserci un deposito (una stanza separata per la conservazione di prodotti specifici: farina, burro, ecc.);
    • ci dovrebbero essere spazi ausiliari per i dipendenti; è necessario avere un spogliatoio ben attrezzato con le cose necessarie per il personale.

    Quando scegli una posizione tra molte opzioni, assicurati di considerare il fatto che dovrai adattarla, in modo da non avere problemi con i servizi sanitari ed epidemiologici.

    Se vuoi aprire una panetteria o pasticceria in una città media o piccola e non in una città con molte persone, il criterio principale è che tale posizione sia situata in una strada con un alto flusso di pedoni. I prodotti da forno e il caffè dovrebbero essere il più freschi possibile. I prodotti da forno e da pasticceria hanno una breve durata di conservazione, il che significa che devi vendere i prodotti il più presto possibile dopo la cottura per evitare perdite.

    Le attrezzature professionali necessarie per una mini panetteria o pasticceria all’inizio Per iniziare, hai bisogno di un cuoco o tecnologo che ti dica quali attrezzature sono necessarie e che organizzi correttamente il flusso di lavoro.

    seller putting delicious croissants on the store showcase of the bakery house

    Sarà estremamente difficile farcela senza uno specialista, se non sei uno di loro, soprattutto se questa è la tua prima esperienza nel settore. Uno specialista può scegliere correttamente le attrezzature HoReCa necessarie, i marchi, ecc.

    Non dimenticare che le attrezzature usate rappresentano un grande rischio per un’attività del genere, soprattutto all’inizio. Scegli attrezzature nuove, anche se non sono le più costose e complesse.

    Tutto dipende dalla qualità dell’attrezzatura di produzione utilizzata: dal consumo di energia e dalla velocità di produzione alla qualità dei prodotti realizzati e alla complessità della formazione del personale. L’attrezzatura necessaria per una mini panetteria o pasticceria può essere suddivisa in elementi di base e aggiuntivi.

    Quanto velocemente si recupera l’investimento in attrezzature? Il periodo di recupero (ammortamento) del valore delle attrezzature di una piccola panetteria o pasticceria è di 1-1,5 anni. La vendita di caffè e bevande riduce questa durata a metà.

    Ultime storie