12.1 C
Rome
domenica, Maggio 12, 2024
More
    HomeSaluteL'ossessione per la pulizia può essere una mania che deve essere trattata...

    L’ossessione per la pulizia può essere una mania che deve essere trattata in uno studio psichiatrico

    Data:

    Storie correlate

    Quali sono i segni zodiacali della Terra e cosa dovresti sapere su di loro

    L'astrologia è una disciplina affascinante che esplora l'influenza delle...

    Spese aziendali fuori controllo? Ecco 5 consigli per riprendere il controllo

    Le spese aziendali fuori controllo sono una sfida che...

    Cocktail – i cocktail più popolari e le loro ricette

    I cocktail rappresentano un'arte affascinante nell'unire gli ingredienti per...

    Monna Lisa – la storia del famoso dipinto di Leonardo da Vinci

    La Monna Lisa, nota anche come "La Gioconda", è...

    Spesso, in uno studio psichiatrico si presentano persone ossessionate dalla pulizia, che sentono che c’è qualcosa di sbagliato in queste manifestazioni. Il disturbo ossessivo-compulsivo è il termine appropriato che descrive la mania per la pulizia. Questo disturbo può essere trattato con successo in uno studio di psichiatria e ha il compito di eliminare quelle ossessioni e azioni ripetitive o comportamenti ripetitivi di una persona in questa direzione.

    Come si sa di soffrire di un disturbo ossessivo-compulsivo legato alla pulizia? Non è difficile per i pazienti stessi accorgersi di avere una certa condizione psichiatrica che deve essere trattata prima che prendano il sopravvento sulla loro vita o che ne influiscano negativamente il benessere.

    cropped shot of a young woman cleaning her home

    I pensieri irrazionali legati alla pulizia variano da paziente a paziente. Ci sono persone che considerano ogni spazio contaminato e che è nelle loro capacità pulire gli oggetti con cui entrano in contatto. Altri pazienti possono portare la pulizia all’estremo, cercando di mantenere sempre una perfetta simmetria tra gli oggetti. Indipendentemente dal pensiero irrazionale legato alla pulizia, l’ossessione è caratterizzata da igiene e pulizia eccessive.

    Il comportamento compulsivo di pulizia di tutti gli oggetti intorno calma per un breve periodo di tempo, dopodiché il pensiero irrazionale riappare. È importante che i pazienti o coloro che li circondano notino il perfezionismo in ogni azione intrapresa, la sovrastima della minaccia dei batteri, ad esempio, la rigidità delle idee e l’intolleranza al disordine.

    Cos’è la germofobia?

    Cos'è la germofobia?

    La germofobia è un’altra condizione che richiede l’intervento di uno specialista in psichiatria. Questa condizione è caratterizzata dalla mania di pulire eccessivamente qualsiasi cosa, ma anche di pulirsi, anche dopo aver stretto la mano a qualcuno o toccato determinate superfici. Questo disturbo ossessivo-compulsivo è guidato dalla paura dei germi, della malattia e dall’ossessione di perdere il controllo sulla propria salute.

    Questa condizione è causata da un’anomalia a livello cerebrale. Può iniziare dall’infanzia o dall’adolescenza e peggiorare con l’età. I pazienti sentono il bisogno di lavarsi, pulirsi, pulire, a causa dei pensieri ossessivi e intrusivi.

    Di solito, queste condizioni non scompaiono da sole e non possono essere controllate senza l’aiuto di uno specialista.

    L’intervento dello psichiatra aiuta i pazienti a superare queste manie e la fobia dei germi e della sporcizia attraverso:

    L'intervento dello psichiatra aiuta i pazienti a superare queste manie e la fobia dei germi e della sporcizia attraverso:

    · Abbandonare la routine ossessiva che hanno formato nel tempo. Lo psichiatra aiuta i pazienti a capire che non succede assolutamente nulla se una volta “saltano” questa fase;

    · Eliminazione del perfezionismo dalle loro azioni. Le persone perfezioniste per natura impareranno che questa condizione possa influire sulla loro salute e sul loro benessere e capiranno che tutti gli esseri umani, per natura, sono imperfetti;

    Totale relax. I pazienti impareranno che nella vita avranno il tempo di rilassarsi e godersi la vita se abbandonano questa mania che consuma il loro tempo ed energia.

    Ultime storie